Firenze per bambini

Firenze è una città d´;arte e tanti genitori credono che non sia la destinazione adatta ai bambini. Forse è vero, ma solo se si decide di visitare chiese e musei e quindi costringere qualunque bambino ad annoiarsi un po´. Invece, Firenze ha tanti intrattenimenti da offrire anche ai bambini (e spesso anche gli adulti amano fare una pausa dopo aver visto tante statue e quadri).

Ecco i nostri suggerimenti perchè i bambini possano divertirsi a Firenze:


piazzale michelangeloper prima cosa, un Tour sul City Sightseeing, il bus a due piani, in giro per Firenze sarà una bella esperienza: solo due o tre ore per godere di una visuale generale dell´intera città e dei principali monumenti, con le spiegazioni nelle cuffie. Sicuramente non è una visita approfondita della città, ma è un´esperienza che i bambini ricorderanno a lungo, soprattutto per via dei deliziosi panorami ammirabili da Piazzale Michelangelo e dalle colline di Fiesole.

david Mentre una visita agli Uffizi potrebbe risultare un po´ lunga, ai bambini di solito colpisce la vista della statua del David, con la sua impressionante forza proveniente dagli occhi e dai muscoli: ecco perchè, per i bambini, è consigliata anche una visita all´Accademia.

 

mediciLa famiglia Medici non finanziava soltanto l´arte, ma anche la scienza e dava un grande contributo alla ricerca scientifica: un nome su tutti Galileo, che visse e lavorò a Firenze ed era amico intimo di alcuni dei più influenti membri della società fiorentina. Il Museo della Storia della Scienza è un´eccezionale collezione di manufatti scientifici, che includono sfere armillari e antichi mappamondi, telescopi, vecchi orologi e cronometri, pompe pneumatiche, leve e piani inclinati, molti dei quali mostrano gli esperimenti che venivano condotti, con i quali i bambini si potranno divertire, senza dimenticare i pianeti!

specolaIl Museo delle Cere La Specola è un altro must per i bambini: oltre allo scheletro di un dinosauro che è stato trovato non lontano da Firenze, il pezzo forte della mostra è la collezione di bellissime cere lavorate con modelli sanitari di braccia, gambe, organi e altre parti del corpo, inclusa una serie di interi corpi in cui i muscoli, i nervi, le vene e i capillari sono resi visibili e poi messi in mostra. I bambini andranno matti per una visita del genere!